Quali sono le cause della Rogna Rossa

Quali sono le cause della Rogna Rossa
28 gennaio 2016 DERMALIAS

Rogna Rossa: cos’è, come si manifesta e qual è la causa

Cos’è la Demodecosi o Rogna Rossa

Il Demodex canis è un acaro residente del follicolo pilifero presente in tutti i cani. Normalmente si trovano pochi acari nei soggetti sani e solo in alcuni follicoli.

Nella Rogna Rossa invece gli acari del genere Demodex proliferano a dismisura causando un’ infiammazione del follicolo e dei tessuti circostanti.

Il Demodex canis prolifica solo sul cane perché è un parassita specie specifico. Non si può parlare d’infezione o di parassitazione perché il Demodex canis è un parassita presente in tutti i cani. Quello che cambia nella Demodecosi è l’elevato tasso di riproduzione e di colonizzazione da parte di questi parassiti.

Come si Manifesta la Rogna Rossa

La Demodecosi canina (Rogna Rossa) si può presentare in forma localizzata o generalizzata.    Nei casi di rogna demodettica localizzata le lesioni si limitano a piccole chiazze di alopecia (solitamente in numero inferiore a 5) e il prurito non è molto intenso. Talvolta queste lesioni possono essere complicate da pustole, arrossamento, desquamazione, ispessimento della pelle, perdita di peli, calore al tatto, o qualsiasi combinazione di questi. Di solito le prime lesioni compaiono sul muso (figura 1), intorno agli occhi, o agli angoli della bocca (figura 2) e sulle estremità degli arti (figura 3).

Figura 1

Figura 2

Figura 3

In questa fase la demodecosi può anche non essere diagnosticata o scambiata per un altro problema.

Nella forma più grave, generalizzata, la perdita dei peli può verificarsi in patch su tutto il corpo e spesso le chiazze sono accompagnate da croste, dolore, linfonodi gonfi, e infezioni della pelle.

Quali sono le cause della Rogna Rossa

Le cause della proliferazione e colonizzazione del Demodex sono poco note ma si sa che esiste una predisposizione genetica nei soggetti che manifestano la forma giovanile mentre un’immunodepressione farmacologica o associata a malattie è riportata nei soggetti che manifestano la malattia in età adulta.

Oltre che i cani anche i gatti possono avere la Rogna Rossa, in questo caso è il Demodex cati che provoca la malattia. La Demodecosi dei gatti è una malattia meno frequente rispetto a quella dei cani e si manifesta nei soggetti immunodepressi. Una seconda forma associata ad un’altra specie di acaro Demodex gatoi vive sulla superficie cutanea è associata a prurito.

Quali sono le razze di cani con piuì incidenza di Rogna Rossa

Alcune razze sembrano avere un rischio maggiore di demodecosi, tra cui il Hound afgano, American Staffordshire Terrier, Boston Terrier, Boxer, Chihuahua, Chow Chow, Shar Pei, Collie, Dalmata, Doberman Pinscher, Bulldog, Bulldog francese, inglese Bull Terrier, Miniature Bull Terrier, cane da pastore tedesco, Alano, Old English Sheepdog, American Pit Bull Terrier, West Highland White Terrier, Rat Terrier, Yorkshire Terrier e Pug.

Demodecosi o Rogna Rossa: diagnosi e cura

La diagnosi di Rogna Rossa

La diagnosi di Rogna Rossa si basa, oltre che sui segni clinici, sulla presenza nei raschiati cutanei, negli esami microscopici dei peli e nei prelievi con nastro adesivo di forme adulte e immature di acari Demodex. È importante, ai fini di valutare l’andamento della malattia e l’efficacia della terapia, quantificare il numero e la proporzione di forme adulte e immature del parassita nei prelievi effettuati nel corso dei controlli.

La cura della Rogna Rossa

Il trattamento della rogna demodettica dipende dalla gravità. La forma localizzata è considerata come un disturbo comune dei cuccioli che nel 90% dei casi risolve spontaneamente senza alcun trattamento.

Nelle forme più estese e gravi è necessario ricorrere ad antiparassitari da applicare localmente o da somministrare per bocca. L’impiego degli antiparassitari è però limitato da due considerazioni:

gli acari del genere demodex sono evoluti e mostrano resistenze agli antiparassitari che se impiegati a dosi elevati sono più tossici per l’animale che per l’acaro.

il Demodex canis è un parassita comune del cane e quindi, anche una volta debellato, esso ricolonizza la pelle del cane in pochi giorni.

E’ più logico utilizzare prodotti naturali topici contenenti zolfo attivo colloidale (SULFUR BIOS), perché essI oltre che diminuire l’espansione del parassita, hanno azione sfiammante sulla follicolite e di protezione contro infezioni batteriche o fungine.

Lo stesso trattamento si può fare anche nella Demodecosi del gatto.

Nelle forme più gravi o avanzate di demodecosi occorre però procedere con antiparassitario orale e, nel caso d’infezione sovrapposta, anche con antibiotico.

Occorre poi agire su eventuali carenze alimentari o malattie concomitanti per riequilibrare la salute dell’animale.

Consigli sulla riproduzione di cani affetti da Rogna Rossa

E’ stata dimostrata una predisposizione familiare per la demodecosi giovanile anche se non si conoscono esattamente i meccanismi che favoriscono la proliferazione esagerata del parassita nella cute di questi soggetti. Vista la predisposizione si consiglia di non mettere in riproduzione i maschi, per non generare prole a rischio. Anche le femmine con Demodecosi generalizzata dovrebbero essere sterilizzate sia per evitare di generare cuccioli a rischio di sviluppare la malattia sia perché, per motivi non chiariti, il ciclo estrale favorisce le ricadute.

Prodotti indicati per il trattamento

  • Sale
    dermalias_sulfur-bios
    dermalias_sulfur-bios
    24,00 22,00

    SULFUR BIOS (250ml)

    Crema Senza Risciacquo per il trattamento biologico delle parassitosi. Senza profumazione, conservanti, oli minerali e allergeni noti. Prezzo valido per la vendita online con spedizione in Italia Prezzo consigliato nelle Farmacie italiane: € 24,00 Prezzo online per spedizione in Unione Europea: € 24,00
    24,00 22,00
    24,00 22,00