La Sordità nei Gatti: Cause e Rimedi

La Sordità nei Gatti: Cause e Rimedi
3 Gennaio 2019 DERMALIAS
sordità gatti
sordità gatti

Possibili cause della sordità nei gatti

La sordità è definita come l’assenza o la perdita della capacità di sentire. Può essere parziale o completa e può interessare una o entrambe le orecchie.

Alcuni animali nascono parzialmente o completamente sordi da una o entrambe le orecchie a causa di difetti dello sviluppo nelle loro strutture uditive e/o nei nervi associati che sono responsabili dell’udito normale.

Anche gatti con un udito normale possono sviluppare una perdita uditiva parziale o completa da una o entrambe le orecchie, per una serie di ragioni diverse, come ad esempio:

Infezioni dell’orecchio

Timpani rotti

Accumulo di cerume, liquido, sporco e/o altri detriti nei canali uditivi

I gatti che nascono con un udito normale e in seguito subiscono una compromissione dell’udito di solito lo perdono lentamente in mesi o anni.

Come capire se il tuo gatto è sordo

I gatti con un buon udito muovono e agitano involontariamente le orecchie in risposta al suono (“riflesso di Pryor”). I gatti sordi invece si possono riconoscere dal fatto che non girano le orecchie verso la fonte dei suoni. Un altro modo per riconoscere una perdita d’udito è osservare il gatto mentre dorme e notare se non viene svegliato mai da suoni forti ma soltanto quando viene toccato.

Come risolvere il problema della sordità felina

Nonostante questi piccoli accorgimenti è comunque sempre difficile accertare una perdita d’udito nei gatti.

Quello che possiamo fare è certamente assicurarci di effettuare regolarmente una pulizia del condotto uditivo con prodotti specifici in grado di sciogliere le componenti lipidiche presenti nel cerume e di ridurre la desquamazione.

Noi consigliamo l’utilizzo due o tre volte la settimana di PUR OTO.

Prodotti indicati per il trattamento

  • 12,00

    PUR OTO (30ml)

    Unguento per l’igiene del condotto uditivo. Privo di profumazione, conservanti, allergeni noti. Prezzo valido per la vendita online con spedizione in Italia Prezzo consigliato nelle Farmacie italiane: € 12,00 Prezzo online per spedizione in Unione Europea: € 12,00
    12,00
    12,00